Il cambio gomme estive va fatto tra il 15 aprile e il 15 maggio: multe fino a 1.734 € per chi usa le invernali

 

Il cambio gomme estive 2021 va fatto tra il 15 aprile e il 15 maggio: la direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 Gennaio 2013 prevede che il periodo interessato dall’obbligo dell’uso di pneumatici invernali sia quello ricompreso tra il 15 Novembre e il 15 Aprile. Oltre a questa data è necessario circolare con gomme non termiche, pena multe fino a 1.734 € per chi le usa ancora. Come stabilito, ci sono comunque 30 giorni di “bonus” per evitare affollamenti presso i gommisti, quindi la scadenza finale è per il 15 Maggio. Questo non deve essere però visto come una proroga, perché utilizzare le gomme invernali quando le temperature salgono è fortemente sconsigliato.

Per chi utilizza pneumatici quattro stagioni il cambio non è previsto, purché le gomme montate abbiano un codice di velocità maggiore di quello previsto dal libretto di circolazione. Come impone una normativa del 2014 del Ministero dei Trasporti, infatti, per poter montare degli pneumatici all season nel periodo più caldo che va da Aprile/Maggio ad Ottobre/Novembre è necessario che queste abbiano un indice di velocità maggiore rispetto a quello indicato nella Carta di Circolazione. Tutto questo in corrispondenza dell’indicazione relativa alle gomme termiche, che di contro, possono avere un indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto del veicolo.

Ricordiamo che anche durante l’emergenza coronavirus è sempre consentito recarsi presso le officine ed i gommisti per effettuare il cambio gomme, previo appuntamento e con autocertificazione in PDF da scaricare.